L'Università di Sassari scopre le potenzialità infinite della laurea in Turismo o Mediazione linguistica: ci puoi fare anche l'editor, lo scrittore, lo sceneggiatore!

Studiare e perfezionarsi è importante, giustissimo! anche e soprattutto in certi settori in cui la predisposizione conta, il talento pure, ovviamente, ma un pò di tecnica e competenze professionali non guastano. Prendi l'editoria, ad esempio: mondo affascinante strettamente collegato con la scrittura, in cui io stessa ho visto cose che noi umani non possiamo immaginare.

 L'università di Sassari organizza un Master di primo livello in scrittura creativa ed editoria: mmmhh, interessante! Il bando spiega che formerà figure professionali nuove, "capaci di raccontare e creare storie per la televisione, la radio, il cinema, per il mondo della carta stampata in ogni forma", quali "editor, lettori e revisori di testi, sceneggiatori, recensori", ecc.
Pare quindi logico che i titoli d'accesso richiesti (art. 8, pag. siano esclusivamente la laurea  in Lettere, Mediazione Linguistica o culturale, Scienze del turismo culturale, Lingue e culture straniere e Lingue e letterature straniere. Come, mediazione culturale? per un attimo penso di aver letto male. Guardo meglio: ah, c'è anche...Scienze del Turismo! Eh? e Scienze Politiche? e Filosofia? ma poi, per fare l'editor, il lettore e revisore di testi, lo sceneggiatore, il recensore bisogna essere laureati in Turismo?

Mi sfugge il collegamento tra la mediazione linguistica e la scrittura creativa, tra il turismo e l'editoria. Non capisco l'esclusione di Scienze Politiche, nè delle altre lauree, per esempio: molti scrittori o giornalisti hanno lauree perfino "tecniche". Perchè escludere gli altri titoli di studio? ma soprattutto, perchè pubblicare la notizia nel sito della Regione il 6 novembre 2012 con scadenza il 20 novembre?
Toccherà fare una telefonata all'ateneo sassarese, giusto per togliersi qualche curiosità. Intanto, se qualcuno avesse delle informazioni più concrete, mi contatti: vorrei fare una intervista (seria, prometto di non farmi sopraffare dalla mia solita irriverenza poco culturalmente mediata ma che sa essere molto creativa) a chi ha deciso quali debbano essere i requisiti per fare questo master, bandito da una Università pubblica 18 giorni prima della sua scadenza.


Etichette: , , , , , ,