Una splendida ……enne.


Incredibile ma vero, anche le Regine invecchiano. Madry, in particolare, oggi ha un anno di più. Certo, ognuna ha la faccia che si merita: nel mio caso, questi anni non sono passati invano. Ho i segni in mezzo alla fronte, perché la Regina spesso corruga la fronte quando si incazzosisce un po’; ma anche una quantità di zampe di gallina intorno agli occhi che dimostrano inequivocabilmente quanto Ella ami ridere (e prendere il bel sole che bacia l’Isola). Sappiamo tutti che non si dovrebbe rendere pubblica l’età di una signora, ma nessuno vieta di dare ai sudditi qualche piccola traccia, con l’avvertenza che forse aveva proprio ragione Oscar Wilde: Diffida di una donna che dice la sua vera età, una donna così è capace di tutto.
L’anno di nascita della Regina Madry ha visto accadere diversi eventi :
In USA debuttò sulla rete televisiva ABC la fortunata serie Happy Days, e Nixon si dimise: non per la sitcom, ma in seguito al Watergate. In Italia, in marzo, ci fu una Eruzione dell'Etna. L’Unione Sovietica espulse il dissidente Aleksandr Solženicyn accusato di aver svolto attività antisovietiche, e in Portogallo avvenne la cosiddetta Rivoluzione dei garofani: il dittatore Marcelo Caetano venne deposto e sostituito da una giunta militare.
L’Italia si dimostrò, per una volta, un paese civile: nel referendum sull'abrogazione del diritto al divorzio vinsero i No con oltre il 59% di preferenze. Quello è stato, purtroppo, anche l’anno della strage di Piazza della Loggia e del treno Italicus.
Intanto, in Etiopia il paleoantropologo Donald Johanson scopriva i resti fossili di Lucy, un Australopithecus afarensis straordinariamente ben conservato, e da tutt’altra parte veniva lanciata la Stazione Spaziale russa Salyut 4.
La musica ha celebrato la Regina Madry con i seguenti album:
Deep Purple, Burn
Bob Dylan, Pat Garrett & Billy the kid (colonna sonora)
Bob Marley, Natty Dread
Mother, Father, Sister, Brother (MFSB), The Sound of Philadelphia
In Italia, uscì il primo album di Rino Gaetano, che contiene una delle sue più belle canzoni (almeno secondo Madry): I tuoi occhi sono pieni di sale.
Se non avete voglia di scervellarvi sull’anno in questione e volete sapere subito quanti anni compie la Regina oggi, andate a vedere il bel post di Mastermax: parla proprio di quel numero lì.

(la foto è di F.Sanna)

Etichette: